Toby Regbo: “SILENCE in the age of noise”. Questo articolo è relativo ad una lettura, consigliata da Regbo tempo fa, che io ritengo ancora estremamente attuale.
Erling Kagge (Autore)
Erling Kagge (Oslo, 15 gennaio 1963) è un esploratore, alpinista, scrittore e collezionista d’arte norvegese.
Sfida dei tre poli Nel 1990, Erling Kagge e Børge Ousland divennero le prime persone in assoluto a raggiungere il Polo Nord senza alcun supporto. La spedizione è partita dall’isola di Ellesmere l’8 marzo 1990, e ha raggiunto il Polo Nord 58 giorni dopo, il 4 maggio 1990. Hanno percorso circa 800 chilometri sugli sci tirando le loro provviste sulle slitte.
Nel 1992-93, Kagge ha completato la prima spedizione in solitaria e senza supporto al Polo Sud, coprendo le 814 miglia (1310 km) di percorso in 50 giorni. Kagge non ebbe contatti radio con il mondo esterno per tutta la durata di questa spedizione, che apparve sulla copertina dell’edizione internazionale della rivista TIME il 1º marzo 1993.
Nel 1994, Kagge ha raggiunto la vetta del monte Everest, diventando così la prima persona a completare la “Three Poles Challenge”.
Continua…
“SILENCE in the age of noise” (Libro in inglese)
(Da https://www.amazon.it – Traduzione automatica)
Dietro la cacofonia del rumore del traffico, gli avvisi dell’iPhone e i nostri pensieri in continua evoluzione, c’è un’idea inafferrabile – il silenzio – in agguato. Ma cos’è veramente il silenzio? Dove si può trovare? E perché ora è più importante che mai?
Erling Kagge, l’avventuriero norvegese e poliedrico, una volta trascorse cinquanta giorni camminando da solo in Antartide con una radio rotta. In questo libro meditativo, affascinante e sorprendentemente potente, esplora il potere del silenzio e l’importanza di escludere il mondo.
Che tu sia in una zona selvaggia, facendo una doccia o sulla pista da ballo, puoi sperimentare la perfetta quiete se sai dove guardare. E da esso cresce la conoscenza di sé, la gratitudine, la meraviglia e molto altro.
Fai un respiro profondo e preparati a immergerti nel Silenzio. Il tuo Polo Sud è là fuori, da qualche parte.
“SILENCE in the age of noise” (Audiolibro in inglese)
“IL SILENZIO” (Libro in italiano)
In media, perdiamo la concentrazione ogni otto secondi: la distrazione è ormai uno stile di vita, l’intrattenimento perpetuo un’abitudine. E quando incontriamo il silenzio, lo viviamo come un’anomalia; invece di apprezzarlo, ci sentiamo a disagio.
Erling Kagge, al contrario, del silenzio ha fatto una scelta. Nei mesi trascorsi nell’Artide, al Polo Sud o in cima all’Everest, ha imparato a fare propri gli spazi e i ritmi della natura, e a immergersi in un silenzio interiore, oltre che esteriore: un immenso tesoro e una fonte di rigenerazione che tutti possediamo a cui è però difficile attingere, immersi come siamo dal frastuono della vita quotidiana.
Ma che cos’è il silenzio? Dove lo si trova? E perché oggi è più importante che mai? Queste sono le tre domande che Kagge si pone, e trentatré sono le possibili risposte che offre.
Trentatré riflessioni scaturite da esperienze, incontri e letture diverse, e tutte animate da un’unica certezza: che il silenzio sia la chiave per comprendere più a fondo la vita.
Considerazioni
Il libro, nella versione italiana, inizia così.
Spero che questo articolo vi abbia invogliato a proseguire la lettura!
Tornando a Regbo, ho ripreso l’immagine del suddetto articolo (vd. link 1), perché fa riferimento a come lui ha vissuto l’esperienza del lockdown: da solo nel suo appartamento.
Una solitudine forzata, durante la quale Toby ha praticato hobby, ha cercato di darsi una routine, ma… certamente ha dovuto anche “convivere col silenzio”: cosa positiva, secondo l’autore del libro in questione!
News
Hobby!
Lo scorso 28 luglio, nella sua Instagram Story, Regbo ha postato un nuovo disegno.
Evidentemente, la sua passione per questo hobby continua.
Sasnak City
Durante la Convention su “The Last Kingdom”, organizzata da Sasnak City (6-7 agosto 2022), Regbo ha pubblicato questa bellissima immagine.
Nei confronti del fan di Toby un po’ speciale (inconsapevolmente fortunato), un po’ di gelosia è giustificata!
Altre immagini, su alcuni momenti della Convention in questione, sono disponibili anche sui miei Social (vd. link 2, 3 e…).
“Everything Everywhere All at Once”
Sempre in agosto, Regbo ha dedicato la sua Instagram Story al film “Everything Everywhere All at Once” (Daniels – 2022).
Disponibile in Italia dal prossimo ottobre (vd. link 4), per i miei gusti, il film è un po’ strano, ma sicuramente attuale (vd. link 5).
Da vedere!
Promemoria
“EACON2”
Domenica 11 settembre, Regbo parteciperà alla Convention parigina su “The Last Kingdom”, organizzata da Nevastalgia (10-11/09/2022).
Per i fan, una nuova possibilità di incontrare il “perfido Aethelred”!
SUGGERIMENTI (Web – Social)
- Toby Regbo: LETTERS FROM… (Questo Blog)
- TOBY REGBO e… Sasnak City (“The Last Kingdom”) 6-7 agosto 2022 Momenti – Anteprima, ingresso e… (Mio YouTube – in inglese)
- TOBY REGBO Sasnak City (“The Last Kingdom”) 6-7 agosto 2022 Look – Dolcissimo e… !? (Mio YouTube – in inglese)
- EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (2022) Trailer ITA del Film sul Multiverso con Michelle Yeoh (YouTube – in inglese)
- Recensione “Tutto Ovunque Tutto In Una Volta” (Web)
0 commenti