Toby Regbo: diretta Dream It – pt 2. Questa settimana, come anticipato, proseguo la mia analisi-commento della diretta di Dream it, dello scorso 23 aprile.
TOBY REGBO Dream It Live 23 aprile 2020
Francis o Aethelred?
Francis (serie TV “Reign”) è il personaggio che ha interpretato per più tempo e nel cui ruolo si è sentito, probabilmente, più a suo agio.
Aethelred (serie TV “The Last Kingdom”) è stato il suo “primo cattivo” e, all’inizio, si è preoccupato del fatto che la gente non reagisse bene. Ha trovato difficile interpretare un essere crudele e orribile, ma ha cercato di empatizzare con lui: capendone la psicologia e rendendolo divertente.
Concordo pienamente con la risposta di Regbo.
Francis, per le sue caratteristiche positive o comunque giustificate, è un personaggio facilissimo da amare.
Al contrario, Aethelred è un personaggio arrogante, opportunista, eticamente negativo, in certi casi sciocco (ripone fiducia nelle persone sbagliate). Solo alla fine, sembra rendersi un po’ conto di aver agito come non avrebbe dovuto.
Insomma, un personaggio “scomodo”, che Regbo interpreta benissimo, al punto da farcelo odiare-amare sin dall’inizio.
Purtroppo, sui social, non sempre si distingue il personaggio dalla competenza interpretativa dell’attore. Rispetto le idee di ognuno, ma mi sento anche di dover esprimere il mio parere: questo è frutto di un’analisi superficiale!
A New Orleans…
Regbo ricorda con piacere un viaggio fatto a New Orleans (durante una settimana di riposo, dalle riprese di “Reign”).
Era Martedì Grasso ed era con alcune persone che vivevano lì (non come un normale turista, quindi).
In ogni bar, c’era un pianista o una Jazz Band… Si è sentito come un Jack Kerouac “On the Road”. Una sorta di posto inebriante incredibile!
La suddetta immagine, penso, possa riferirsi all’esperienza descritta.
Un giovane Toby che vive le “normali esperienze” (per chi se le può permettere) dei ragazzi della sua età.
Premesso che il mestiere dell’attore, di per sé, è già abbastanza alternativo (facile aspirare a farlo, per niente facile riuscirci), il desiderio di vivere esperienze di vita, fuori dagli schemi, ovviamente rimane!
Il suo miglior acquisto
La risposta di Toby, in prima battuta, è solo “un elenco superficiale” di cose : il sapone (del momento), il divano (su cui è seduto), la chitarra e il frigorifero.
Un acquisto speciale rimane, comunque, quello della chitarra, con cui spende un sacco di tempo: la cosa gli dà piacere e lo rende felice.
Anche la risposta ad una domanda banale, ci permette quindi di capire quale sia uno dei suoi hobby preferiti e perché lo sia.
Un hobby decisamente comune, anche riguardo alle motivazioni.
Un superpotere…
Arresto del tempo, teletrasporto, volare.
Secondo Toby, quest’ultimo, probabilmente, è il più divertente!
In questo periodo di movimenti ridotti e super controllati, mi sa che un po’ tutti vorremmo disporre di superpoteri.
In realtà, in fatto di movimento, disponiamo già di un superpotere: la nostra mente. Grazie alla nostra capacità di immaginazione, possiamo uscire liberamente dal nostro piccolo mondo quotidiano. Ciascuno di noi può scegliere quando e perché farne uso!
Se non Francis…
In “Reign”, a parte quello di Francis, gli sarebbe piaciuto interpretare un personaggio come quello di Caterina de Medici (Regina di Francia, sua madre nella serie TV, interpretata da Megan Follows).
Mi risulta che, ad una domanda simile, anche la sua co-star Adelaide Kane (Regina di scozia, sua fidanzata e moglie nella serie TV) abbia fornito la medesima risposta.
Durante le riprese, Toby e Adelaide hanno lavorato insieme a lungo. Questa sintonia nelle risposte penso stia, comunque, a dimostrare un’effettiva intesa (professionale), anche al di fuori delle esigenze di scena.
Goodbye!
Dopo 45 minuti circa di diretta, Maria Qamari non è più attiva. Dopo alcuni minuti, anche Aurelia Hanoufa scompare dallo schermo.
Regbo, quando si rende conto di essere rimasto solo in Zoom e di non essere più in contatto con le 2 conduttrici di Dream It, sorride e ci saluta con un “arrivederci”.
Le mie considerazioni
Come al solito, anche in questo live, gli argomenti trattati non sono solo quelli da me citati.
Toby parla, ad esempio, di Harry Potter e del film “Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald”. In quest’ultimo, è stato in scena per pochi secondi, ma in un modo molto particolare.
Come lui, speriamo che venga coinvolto pure negli altri film della serie già previsti (attualmente bloccati, a causa della pandemia del Coronavirus).
All’intervista partecipano 3 persone: le 2 conduttrici e l’attore. E… come nella prima parte, ovviamente, il protagonista è Regbo (che lo fa nel suo stile, secondo me, audiovisivo).
Visto che ho operato nel mondo della scuola, mi viene spontaneo questo paragone: sembra di assistere ad una interrogazione, in cui l’alunno che aspetta le domande è Toby.
Con una particolarità: Regbo è invitato a parlare di se stesso e del suo lavoro. Sicuramente, conosce bene l’argomento, ma guardando il video si ha la sensazione che “parli davvero volentieri”.
Probabilmente, il numero dei suoi live di questi ultimi tempi è correlato al periodo di isolamento forzato, che, come tutti noi, anche lui sta vivendo. In ogni caso, è piacevole riscoprire un po’ il Regbo del passato… quanto a dirette, decisamente più generoso.
A questo punto, associandomi a Regbo, dico a chi sta leggendo: “goodbye” alla prossima settimana!
SUGGERIMENTI (LINK YouTube – Web)
- YouTube Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald (Credits to TJ Dev)
- YouTube “REIGN” Toby R. – Torrance C. “How Well Do You Know Your Co Star” (Credits to Dream It Conventions)
- Web Toby Regbo: la musica.
Il prossimo articolo
riguarderà l’ultima parte della stessa diretta
TOBY REGBO 23 aprile 2020 LIVE (Credits to Dream it Conventions)
0 commenti