
Toby Regbo: 2020 vs 2020. Ovvero, pro e contro dell’anno appena concluso, dal mio punto di vista (ovviamente, come fan di Regbo).
2020 vs 2020 (i contro)
La pandemia
La diffusione a livello mondiale del COVID-19, innanzitutto, ha influito negativamente anche su tutte le attività del mondo dello spettacolo:
- bloccandole, per determinati periodi, o addirittura fino a data da definirsi;
- o, comunque, obbligandole a seguire rigidi protocolli di sicurezza aggiuntivi.
Come per gli altri attori, anche per Regbo, le possibili offerte di lavoro hanno quindi sicuramente subito un rallentamento.

Mentre sto scrivendo, il cielo è completamente sereno.
La pandemia, purtroppo, si va invece diffondendo: la regione in cui vivo rischia la “zona rossa” e in Gran Bretagna la situazione è davvero grave.
Voglio sperare che, grazie alla campagna vaccinale in atto, anche su questo fronte arrivi un po’ di azzurro.
Il posticipo di LMSR2

Il calendario di “Long May She Reign 2”, Convention reale (con sede a Parigi) organizzata da Dream It, ha registrato tutta una serie di variazioni:
- previsione iniziale per aprile 2020;
- primo posticipo per novembre 2020;
- entro fine mese dovrebbe arrivare un nuovo posticipo.
A chi aveva già acquistato il PASS, Dream It ha permesso di scegliere tra due opzioni: restituzione dei soldi, o mantenimento del PASS.
Personalmente, ho scelto la seconda. E, anche se difficilmente la Convention potrà aver luogo secondo le regole tradizionali, io continuo a sperare. Poter incontrare l’attore preferito dal vivo giustifica una SUPER ATTESA!
2020 vs 2020 (i pro)
Le Dirette (gratuite)
TOBY REGBO Instagram Live
TOBY REGBO
- Dream It Live 23 aprile 2020
- e… “TLK 4” Cast 1 maggio 2020 Q&A – SPOILER
- Portraying Æthelred on The Last Kingdom
- Instagram Live 19 ottobre 2020
- “Choose Love” 29 novembre 2020 Messaggio di supporto

Sono state parecchie e, su alcune, ho anche scritto articoli di approfondimento.
Sono interessanti, perché in esse Toby ci dice sempre qualcosa in più di sé come attore e come persona.
Inoltre, soprattutto nelle Dirette Instagram non programmate: le domande dei fan sono tante, ma lui sceglie a quali rispondere e… così facendo, ci fa conoscere ciò che per lui è davvero significativo.
Le Convention virtuali (a pagamento)
A cura di Dream It
- DIAH2 – 28 giugno 2020
- DIAH3 – 8 agosto 2020
- DIAH5 – 14 novembre 2020
A cura di Sasnak City (Gruppo Privato Sasnak Society)
- Virtual Chat – 4 ottobre 2020
Alle prime tre, Regbo ha partecipato con altri attori di “Reign”, mentre l’ultima era riservata a lui.
Personalmente, le ho seguite tutte e in questo Blog ho scritto articoli su tutte: sintetici resoconti e commenti per chi, pur essendo interessato, non avesse potuto partecipare.
I Video Recording (personali)
Per quanto mi riguarda, sono stati due.
Il primo
Il secondo
Purtroppo, per questo tipo di attività, Regbo si è reso disponibile solo nelle prime due Convention, per cui poi non ho potuto avanzare altre richieste del genere.
Le Serie TV
Nel 2020, sono state messe in onda a livello internazionale, la stagione 3 de “I Medici” e la stagione 4 di “The Last Kingdom”.
In esse, Regbo ha interpretato stupendamente (per me) due personaggi, molto diversi tra loro:
- ne “I MEDICI 3” (in Italia, diffusa nel 2019), Tommaso Peruzzi;
- in “TLK 4”, Aethelred.
Il primo è un uomo buono, giusto, che paga con la vita il suo essere idealista; lo è al punto da sembrare irreale e in effetti… Tommaso è un personaggio inventato.
L’altro, arrogante, opportunista, perfido, solo in punto di morte, si pente e dà una spiegazione ai suoi assurdi comportamenti; storicamente Aethelred è esistito davvero, ma buona parte del suo personaggio (anche in questo caso) non trova riscontro nella realtà.
Su entrambe le interpretazioni, in questo Blog, ho pubblicato diversi articoli di approfondimento.
2020 vs 2020 (considerazioni finali)
Innanzitutto, un confronto quasi obbligatorio: meglio le Convention reali, o quella virtuali?
Le seconde sono sicuramente un surrogato delle prime, ma… un piacevole surrogato.
E, a causa della pandemia, anche Regbo si è attivato in tal senso.
Per noi fan, la cosa ideale è fruire delle sue interpretazioni, ma anche le Dirette-Convention sono importanti, per poterlo conoscere da altri punti di vista, che non siano quelli della scena.
Peraltro Toby, assolutamente riservato sulla sua vita personale, argomenta poi parecchio le sue risposte sul resto, come se desiderasse che noi lo conoscessimo di più come persona.
Se il 2019 è stato l’anno in cui ho incontrato Toby dal vivo e l’ho visto al lavoro ne “I Medici 3”, il 2020 è stato quello in cui l’ho visto al lavoro in “TLK 4”, ho potuto fruire di diverse Dirette-Convention, ho ottenuto due Video Recording e, sopratutto, lui mi ha parlato un po’ in italiano.
Tutto sommato, non male, dal mio punto di vista (come fan).
Ed ora, un’ultima considerazione.
Malgrado tutto, una cosa è chiara: Regbo sta lavorando!
E… lo ha ripetuto più volte: è molto contento di poterlo fare.
A causa della pandemia, vengono applicati rigidi protocolli di sicurezza, per cui la situazione sul set è più complicata del solito. Visto che l’alternativa è la sospensione dei lavori, non si può però che apprezzare il tipo di scelta fatto dalla produzione.
Chiudo queste mie riflessioni, con un secondo breve video di AUGURI per il 2021!
News…
A Discovery of Witches 2 (vd. link 1)
Non sono “fuori tema”. Mi spiego.

Nel mio articolo Toby Regbo: scena e podcast. dello scorso settembre, facendo riferimento alla suddetta immagine, scrivevo “Innanzitutto, sembra che Toby stia lavorando alla Serie TV “A Discovery of Witches”! La fonte, in effetti, non cita espressamente l’attore Toby Regbo. Ma… il suo indizio di lettura (“SALEM’S LOT” di STEPHEN KING), i capelli lunghi (come nelle sue ultime dirette) e, soprattutto, l’immagine (foto di scena con il protagonista) avvalorano la mia convinzione.”.
In seguito, un’altra foto con attori del cast e un’affermazione dello stesso Regbo (in merito, al tipo di personaggio che sta interpretando) hanno rafforzato la mia convinzione.
Ovviamente, ho guardato la serie TV “A Discovery of Witches 1”, che mi è piaciuta abbastanza.
Poi, ho “leggiucchiato” i libri della trilogia da cui la serie è tratta; non mi è piaciuta in modo particolare, ma forse non è in linea coi generi di lettura che preferisco.
Comunque, mi sono sforzata di farlo, per cercare di individuare il personaggio interpretato da Regbo e… penso di esserci riuscita (un “non del tutto umano” come dice lui, davvero “speciale” penso io).
A questo punto, non mi rimane che ricordare la data di messa in onda della stagione 2, anche nel nostro paese (vd. link 2). E, anche se di ufficiale per Toby non c’è ancora nulla, già aspetto la STAGIONE 3.
Choose Love

In Toby Regbo: DIAH5. (5), dello scorso dicembre, ho scritto quanto segue.
“Come emerge dal suddetto Post, Regbo supporta anche attivamente Choose Love, mettendo a disposizione una “videochiamata su Zoom”, che è possibile vincere “acquistando biglietti” al link A Zoom Date with Toby Regbo.
Choose Love, nel relativo Post su Twitter, ricorda che “Every penny raised will support refugees this winter.”.
Per quanto mi riguarda, ho già fatto. Un’occasione in più per aiutare concretamente i rifugiati e… un augurio a chi vincerà!”
L’operazione di acquisto-offerta è stata consistente, ma adesso è chiusa (vd. link 3): l’annuncio del vincitore avrà luogo il 15 gennaio 2021.
Da parte mia, la speranza che i fondi raccolti siano davvero funzionali al miglioramento della vita dei rifugiati (la pandemia rende ancora più difficili le situazioni già critiche).
SUGGERIMENTI (YouTube – Web)
- YouTube A Discovery Of Witches | Series 2 | Trailer (Sky – 11/12/2020 – in inglese)
- YouTube A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe | Nuova stagione | Trailer ufficiale (Sky – 24/12/2020)
- Web A Zoom Date with Toby Regbo (Ex charitystars.com – in inglese)
0 commenti