Toby Regbo: “Lincoln nel Bardo”. Scritto da George Saunders, “Lincoln nel bardo” è un libro suggerito da Regbo nel 2018.
Suggerimento, da seguire!
L’autore
“George Saunders (Amarillo, 2 dicembre 1958) è uno scrittore e saggista statunitense.
Scrive per il New York Times, il New Yorker, l’Harper’s Magazine, e GQ. Ha inoltre contribuito, finoall’ottobre 2008, alla rubrica settimanale American Psychedel Guardian nell’edizione della domenica.
Omissis…
Nel 2017 il suo primo romanzo, Lincoln nel Bardo, è stato premiato con il Man Booker Prize e l’anno successivo con il Premio Gregor von Rezzori.
Continua…”
Il libro (Versione italiana)
“Febbraio 1862, la Guerra civile è iniziata da un anno, e il presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, è alle prese con ciò che sta assumendo tutti i contorni di una catastrofe.
Nel frattempo Willie, il figlio prediletto di undici anni, si ammala gravemente e muore. Verrà sepolto a Washington, nel cimitero di Georgetown.
A partire da questa scheggia di verità storica – i giornali dell’epoca raccontano che Lincoln si recò nella cripta e aprì la bara per abbracciare il figlio morto – Saunders mette in scena un inedito Aldilà romanzesco popolato di anime in stallo.
Il Bardo del titolo, un riferimento al «Libro tibetano dei morti», allude al momento di passaggio in cui la coscienza è sospesa tra la morte e la prossima vita.
È questo il limbo in cui si aggirano moltitudini di creature ancora troppo attaccate all’esistenza precedente, come Willie, che non riesce a separarsi dal padre, e il padre, che non riesce a separarsi dal figlio.
Accompagnati da tre improbabili guide di ascendenza dantesca, assisteremo allo sconvolgimento prodotto nel mondo di queste anime perse dall’arrivo di Willie Lincoln, che è morto e non lo sa, e di suo padre, il presidente, che è come morto ma deve vivere per il bene del proprio paese.
Continua…”
Il libro (Versione inglese)
(Da https://www.amazon.it – Traduzione automatica)
“Il primo romanzo “devastantemente commovente” (People) dell’autore di Tenth of December: una commovente e originale storia padre-figlio con protagonista nientemeno che Abraham Lincoln, oltre a un cast indimenticabile di personaggi secondari, vivi e morti, storici e inventati.
Continua…”
Considerazioni
Innanzitutto, premesso che io vivo a Mantova, un po’ di campanilismo: nel 2017, l’autore ha presentato il suo libro proprio al Festivaletteratura di Mantova (vd. link 1).
Per chi fosse interessato a saperne di più, consiglio la visione delle seguenti recensioni (vd. link 2 e 3).
A parte questo, io ho letto il libro e mi è piaciuto: insolito per il contenuto e particolare per lo schema di descrizione seguito, esso trasporta il lettore in un “mondo altro” (irreale, ma come se fosse reale).
Tutto sommato, il suggerimento di una lettura singolare è perfettamente in linea con la figura di Toby: per me, attore e persona assolutamente singolare!
News
“MATAR”
Lo scorso aprile, in collegamento con CHOOSE LOVE (Londra), Regbo ha partecipato alla proiezione con cena e discussione del film breve “MATAR” (vd. link 4).
Testimonial!
Sempre in aprile, Regbo ha presenziato al Lancio “art’otel London Battersea Power Station”.
In Scozia!
Stando a quanto postato in Instagram da una fan, nella prima parte di maggio, anche Regbo faceva il turista.
Tempo libero!
In questa immagine, diffusa il 19 maggio, Regbo era in compagnia di tre amici danesi.
Promemoria!
Il 9 giugno, al “Lewes Chamber Music Festival”, Regbo leggerà estratti del romanzo breve “The Kreutzer Sonata” (Lev Nikolàevič Tolstòj).
Buon lavoro, Toby!
SUGGERIMENTI (Social – Web)
- George Saunders presenta Lincoln nel Bardo a Mantova Festivaletteratura (YouTube – in inglese)
- Recensione: Lincoln nel Bardo di George Saunders (YouTube)
- Enrico Ianniello consiglia… Lincoln nel bardo, di George Saunders (Web)
- TOBY REGBO Proiezione con cena e discussione di “MATAR” 24 aprile 2023 CHOOSE LOVE – Londra (Mio YouTube)
0 commenti