Toby Regbo: The Coronet Theatre. Questo articolo è dedicato alla “particolare” recente esperienza recitativa del mio attore preferito.
Con altri attori, Regbo è stato protagonista di una lettura teatrale, organizzata per celebrare il centenario di “The Waste Land”: poemetto del 1922 di T. S. Eliot.
La lettura speciale (T.S. Eliot’s “The Waste Land”)
La terra desolata (The Waste Land) è un poemetto del 1922 di T. S. Eliot. È probabilmente l’opera più celebre del poeta anglo-americano, vissuto tra Ottocento e Novecento, ed è considerata uno dei capolavori della poesia modernista.
La prima pubblicazione apparve sulla rivista The Dial e senza le note di Eliot, sulla rivista The Criterion nell’ottobre 1922; nel dicembre dello stesso anno fu pubblicata la prima versione in volume, la prima a includere le note del poeta.
Eliot compose il poemetto tra il dicembre del 1921 ed il gennaio del 1922 mentre era con la moglie in Svizzera, a Losanna, dove fu ricoverato per problemi di instabilità psichica, in seguito ad un forte esaurimento nervoso.
Il poeta spedì il dattiloscritto all’amico e connazionale Ezra Pound, che intervenne anch’egli sulla revisione del testo, tanto che Eliot gli dedicò il poemetto definendo Pound stesso “il miglior fabbro” (espressione presa da Dante Alighieri, che chiamava così il poeta provenzale Arnaut Daniel nel canto XXVI del Purgatorio).
Il lavoro di Pound sul testo fu soprattutto di riduzione: Ezra stesso la definì “operazione cesarea” perché si trattò essenzialmente di tagli che in un caso portarono all’eliminazione di decine e decine di versi (soprattutto nella sezione IV).
La versione dattiloscritta era lunga quasi il doppio della versione pubblicata nel 1922;
Continua…
Interpreti di questa lettura speciale, sono stati i seguenti attori: Pearl Chanda, Lindsay Duncan, Toby Regbo e Luke Thallon.
Il personaggio (Ezra Pound)
Nella suddetta lettura speciale, Regbo ha interpretato il ruolo di Ezra Pound.
Ezra Weston Loomis Pound (Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1º novembre 1972) è stato un poeta, saggista e traduttore statunitense, che trascorse la maggior parte della sua vita in Italia.
Visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo.
Costituì, assieme a Thomas Stearns Eliot, la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell’imagismo e del vorticismo, correnti che prediligevano un linguaggio d’impatto, un immaginario spoglio e una netta corrispondenza tra la musicalità del verso e lo stato d’animo che esprimeva, in contrasto con la letteratura vittoriana e con i poeti georgiani.
Sono temi ricorrenti nella sua poesia epica e lirica la nostalgia per il passato, la fusione tra culture diverse, e il tema dell’usura, contro cui si scaglia apertamente.
Durante gli anni trenta e quaranta espresse ammirazione per Mussolini, Hitler e Oswald Mosley; trasferitosi in Italia nel 1924, sostenne il regime fascista fino alla caduta della Repubblica Sociale Italiana.
Catturato dai partigiani, venne consegnato alle forze armate degli Stati Uniti d’America, dove fu sottoposto a processo per tradimento.
Dichiarato incapace con una contestata diagnosi, fu detenuto dodici anni in un manicomio giudiziario fino a quando, liberato, tornò in Italia a trascorrere gli ultimi anni della sua vita.
Continua…
La recensione
(Da https://www.thereviewshub.com – Traduzione automatica)
Dead Poets Live: He Do The Police In Different Voices – The Coronet Theatre, London
Sceneggiatori e registi: James Lever e Oliver Rowse
Per celebrare il centenario della pubblicazione di “The Waste Land”, Dead Poets Live rivolge la propria attenzione a T.S. Eliot, forse il più grande di tutti i modernisti.
La drammatizzazione intelligente e dettagliata di Dead Poets Live della creazione e dello sviluppo del poema dimostra che “The Waste Land” non era solo il lavoro di Eliot, ma una collaborazione tra lui, la sua prima moglie Vivien ed Ezra Pound.
Per ogni appassionato di poesia, questo spettacolo è emozionante quanto un dramma giudiziario.
Continua…
Il pensiero di Toby e… il mio
ll 21/10/2022, nella propria Instagram Story, Toby ha commentato personalmente questa breve esperienza teatrale.
In precedenza:
- nel 2009, è stato uno dei protagonisti di “Tusk Tusk” (opera teatrale di Polly Stenham – vd. link 1 e 2);
- nel 2011, ha prestato la propria voce per la performance inglese di “Kiss & Cry” (vd. link 3).
Conoscendo un po’ il suo pensiero, ritengo che abbia apprezzato molto l’attività in questione e che gli piacerebbe recitare ancora sul palcoscenico.
News
Yes Brasil
Sempre nella propria Instagram Story, il 31/10/2022, Regbo ha espresso il suo pensiero in merito all’esito delle elezioni brasiliane (vd. link 4).
Toby Regbo
Grazie al fratello Louis Walwyn, che lo scorso 11 novembre ha postato questo scatto nella propria Instagram Story, abbiamo una nuova immagine di Toby: a mio parere, in contesto famigliare (vd. link 5).
SUGGERIMENTI (Web – Social)
- Toby Regbo: “Tusk Tusk” – teatro 2009 (In questo Blog)
- TOBY REGBO Eliot in “Tusk Tusk” – Teatro 2009 – Polly Stenham (Mio YouTube)
- TOBY REGBO “Kiss & Cry” 2011 – Video (foto iniziale casuale) – Audio (performance inglese) (Mio YouTube – in inglese)
- TOBY REGBO Instagram Story 31 ottobre 2022 Yes Brasil – Elezioni in Brasile (Mio YouTube – in inglese)
- TOBY REGBO Momento in famiglia 11 novembre 2022 Scatto postato da @louiswalwyn – Instagram Story (Mio YouTube)
0 commenti