Toby Regbo: in “uwantme2killhim?”. Dedicato al predetto film, questo articolo si sofferma soprattutto su John: ovvero, sul personaggio interpretato da Regbo.
“uwantme2killhim?” (Film)
“uwantme2killhim?” è un film del 2013 diretto da Andrew Douglas e basato su una storia vera riportata su “Vanity Fair” nel febbraio 2005.
Trama
Il sedicenne Mark (Jamie Blackley) conosce su una chat una ragazza di nome Rachel e finisce con l’innamorarsene. Diventato ben presto succube della ragazza, Mark finisce anche con l’accettare l’amicizia di John (Toby Regbo), il solitario fratello di lei. Rachel rivela poi a Mark di essere vittima di abusi da parte del violento fidanzato Kevin.
Quando John informa Mark che Kevin ha ucciso Rachel, il ragazzo rimane prima sconvolto e poi inizia a pianificare la sua vendetta contro Kevin. Il suo comportamento attira però l’attenzione degli agenti segreti dell’MI5…
Critiche
Le recensioni del film sono state abbastanza positive. Grandi lodi hanno ottenuto le recitazioni di Blackley e Regbo, che “Screen Daily” ha definito come due “performance forti”. Altre recensioni parlano circa la ripetizione degli elementi della trama e la credibilità di alcune delle scene.
Premi
- 2013 Edinburgh International Film Festival, Best performance in a British feature film Award.
Per altre informazioni sul film, collegarsi alla pagina di riferimento su IMDb.
Considerazioni (Produttore e regista)
Il film racconta la bizzarra storia vera di uno studente britannico, costretto a pugnalare il suo migliore amico, dopo essere stato coinvolto in una serie di intensi rapporti di chatroom online.
Fa riferimento ad un articolo di Vanity Fair (Judy Bachrach – 2005). Il crimine originario (Greater Manchester -2003) ebbe una grande rilievo mediatico. Innanzitutto, per il rapporto tra autore e vittima (nel film Mark e John). E poi, per la complessa rete di inganni alimentata dalla loro attività online.
Il tutto fa un po’ pensare ad un altro film di Singer ” The Usual Suspects” (1995). Secondo Singer, la storia è estremamente attuale, visto che le nostre vite sono così esposte online.
(Ancor più oggi, aggiungo io!)
La storia è vera, ma così assurda. Il difficile era renderla credibile! Peraltro John e Mark, nella vita reale, erano minorenni. Né Bryan Singer né Andrew Douglas hanno potuto contattarli. In compenso hanno avuto accesso alle trascrizioni delle chat tra i due ragazzi. E… per Singer, i sentimenti di John per Mark vanno oltre la semplice amicizia… per Douglas, Mark proprio grazie a John fa la cosa che lo rende speciale.
Intervista (Regbo)
In questa breve intervista, lo stesso Toby parla del personaggio da lui interpretato nel film.
Le mie considerazioni
Non ho trovato la versione italiana, per cui ho visto il film in inglese. Avrò perso qualche sfumatura del linguaggio, ma questo mi ha permesso di fruire al meglio della recitazione dei due attori protagonisti. E… credetemi: ne vale la pena!
Se non avete ancora visto il film, spero di avervi fatto venire voglia di vederlo. La storia è insolita, ma decisamente attuale e gli attori Regbo e Blackley sono davvero “molto bravi”.
In occasione del ritiro del premio ricevuto al Festival di Edimburgo, Toby si fa fotografare con la nonna (la foto è decisamente umana e soprattutto rara, visto che lui è molto riservato a livello personale).
Piccola notazione finale
Come in “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, anche in questo film, Regbo interpreta un personaggio “un po’ disadattato”. Riferendosi all’attore, “un bel disadattato” direbbe una mia amica virtuale. Penso che, come me, siate d’accordo (i primi piani su Toby…).
Alla fine di questo articolo, trovate i miei suggerimenti relativi al film (vd. link 1 e 2).
Una particolarità!
Come anticipato da un post, pubblicato in Instagram da Regbo, i due attori protagonisti del film hanno lavorato di nuovo insieme in “The Last Kingdom” (st. 4): Toby ha proseguito nel suo ruolo di Aethelred, mentre Jamie ha interpretato Eardwulf (vd. link 3).
News
Tempo libero!
Lo scorso agosto, Regbo era al festival “All Points East”: festival di musica e intrattenimento, svoltosi a Londra da venerdì 19 a domenica 28 (vd. link 4).
Sempre, con amici!
Ancora una foto di Toby, con amici, al matrimonio di Celia Burton.
Autografo personalizzato!
Il 18/09/2022, “Nevastalgia” (Ente Organizzatore di “EACON2”) mi ha inviato il video di Toby, mentre sta autografando la propria foto, per me.
Il 22/09/2022, per posta, mi è poi arrivata la versione cartacea di detto autografo.
Una PICCOLA CONSOLAZIONE, per non essere potuta andare a Parigi!
Leggenda!
Lo scorso settembre, in questa Story, Regbo ha espresso il suo apprezzamento per la scelta effettuata dal fondatore di Patagonia Yvon Chouinard (vd. link 5).
“The DioField Chronicle”
Ricordo che, dal 22/09/2022, è disponibile “The DioField Chronicle”: un videogioco, in cui Regbo interpreta la versione inglese di Andrias Rhondarson (vd. link 6).
Per noi che lo seguiamo, la voce di Toby è calda e stupenda come sempre. Purtroppo… ci manca la sua espressività!
Ancora un bagno!
L’inquadratura non è certo da primo piano, ma il paesaggio è bellissimo e… Toby si sta divertendo!
SUGGERIMENTI (Web – Social)
- wantme2killhim? – trailer per visionare il trailer del film – IMDb (Web – in inglese)
- Lightning Bolt (Jake Bugg) – canzone per visionare un video su una canzone della colonna sonora (YouTube – in inglese)
- TOBY REGBO e… “The Last Kingdom” 4.01 Aethelred ed Eadith – Approccio (Mio YouTube – in inglese)
- “All Points East festival” – 2022 (Web – in inglese)
- Scalatore, surfista, innovatore: chi è Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia che ha ceduto la sua azienda per l’ambiente (Web – “la Repubblica”)
- TOBY REGBO Andrias Rhondarson (Solo voce) 22 settembre 2022 “The DioField Chronicle” – Videogioco (Mio YouTube – in inglese)
0 commenti