Toby Regbo: “ADOW 3” – 2. Avendo già visto “A Discovery of Witches 3”, in questo articolo procedo con le riflessioni, sulle scene per me più significative della Serie: quelle del personaggio di Jack Blackfriars, interpretato da Toby Regbo.
Innanzitutto, un paio precisazioni:
- per chi non avesse visto “ADOW 3”, l’articolo potrebbe prevedere SPOILER;
- i miei commenti riguarderanno anche il libro cui fanno riferimento “ADOW 3” e le mie precedenti citazioni (Deborah Harkness “Il bacio delle tenebre: La Trilogia delle anime” – EDIZIONI PIEMME. Edizione del Kindle).
“A Discovery of Witches 3.3”
Jack ha un attacco di “rabbia del sangue”. Mattew lo raggiunge, lo blocca e lo riporta all’autocontrollo.
In pratica il padre-vampiro aiuta il figlio-vampiro con la forza di un abbraccio, per cui una scena drammatica, di fatto, può considerarsi dolce.
Il padre invita il figlio a riflettere su quanto è appena accaduto. Poi, lo convince che “non è colpa sua” e che sia giunto il momento di tornare a casa.
Rispetto alla scena precedente, il clima è molto più disteso: la cosa è resa più evidente dalla solarità delle immagini (tipo di caratteristica poco presente nella serie).
Mattew osserva Jack, che, per superare la situazione, trasferisce nei disegni i propri ricordi negativi.
In fondo, anche Mattew vorrebbe trovare una via di fuga rispetto ai crimini che lui stesso ha commesso.
Pure in questo caso, comunque, alla fine prevale la figura del padre che si congratula per il lavoro fatto dal figlio.
In questo caso, malgrado l’incontro ravvicinato con un altro potente vampiro, Jack si autocontrolla.
Anzi, poi, vorrebbe accompagnare il padre adottivo nella sua missione dello “scisma” di famiglia.
Per Mattew, Jack è un vampiro molto speciale: è un figlio, che in passato è stato strumentalizzato ed ora ha bisogno di amore e di aiuto!
Considerazioni
Il rapporto Mattew-Jack si fa sempre più intenso e tenero: se non sapessimo che entrambi sono dei vampiri, lo potremmo considerare “decisamente umano”.
Premesso che Jack è solo un personaggio e Regbo è solo l’attore che lo interpreta, qui mi permetto di rilevare una caratteristica che un po’ li accomuna: nella serie, Jack disegna per liberare la propria mente; nella vita reale, Toby ama esprimersi anche attraverso il disegno.
Una notazione, per quanto riguarda la trama: con le scene dei quattro video, anche in questo episodio, Jack mantiene il ruolo di un personaggio importante. Nel proseguo, sarà ancora presente, ma avrà un ruolo più secondario (purtroppo).
In merito alla recitazione, premesso che quella di Regbo non necessita di commenti, i primi piani del viso di Toby: “parlano da soli”.
Nei SUGGERIMENTI finali, trovate i collegamenti ad altri miei brevi video sui momenti più significativi dell’episodio (vd. link 1, 2, 3 e 4). Ne seguiranno ancora!
Le mie riflessioni su “ADOW 3” continueranno nel prossimo articolo!
News
Nuovo scatto!
Il mio video è costruito su uno scatto pubblicato da Iona Wolff lo scorso 3 febbraio. Personalmente, però, ritengo che lo scatto faccia parte del blocco di foto del 22 giugno 2021.
Di fatto, è una conferma della bontà del nuovo look di Toby.
Tempo libero!
Regbo trascorre la serata, giocando al biliardo con amici inglesi, che apprezzano il suo gioco.
Buon divertimento!
Ricordi
“Tusk Tusk” (2009)
Agli inizi della sua carriera, Regbo vive l’esperienza della recitazione teatrale: interpreta Eliot in “Tusk Tusk”, una commedia del 2009 diretta da Polly Stenham, al Royal Court Theatre di Londra (vd. link 5).
Non ho visto copia della registrazione, che, probabilmente, è disponibile solo presso il Teatro londinese. In compenso, sto leggendo il testo della commedia (vd. link 6).
I pochi scatti del suddetto video, grazie all’espressività di Toby, riassumono bene alcuni tratti di Eliot: un adolescente piuttosto irresponsabile, che con i suoi fratelli di fatto “evidenzia l’assenza famigliare”.
“The Town” (2012)
La Serie non è sicuramente nuova, ma io l’ho vista solo di recente.
Toby-Harry aspira a diventare il ragazzo di Jodie (una protagonista di “The Town”), ma senza fretta, in modo quasi romantico.
Un personaggio secondario, che io definirei “dolce” e che permette a Regbo di anticiparci alcune caratteristiche del suo modo di recitare.
Se non avete mai visto questa Serie, sui miei Social trovate gli estratti relativi a Toby-Harry.
🌟 Se non l’avete ancora fatto, Buona Visione di “A Discovery of Witches 3” 🌟
SUGGERIMENTI (Social – Web)
- TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3.3” 18 gennaio 2022 Jack Blackfriars – Perfetto! (Mio YouTube)
- TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3.3” 21 gennaio 2022 Jack Blackfriars – Momenti… (Mio YouTube)
- TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3.3” 22 gennaio 2022 Jack Blackfriars – Momento… (Mio YouTube)
- Toby Regbo Italia (Mio TikTok – altri brevissimi video)
- What to say about … Tusk Tusk (Web – The Guardian – in inglese)
- “Tusk Tusk” di Polly Stenham (Amazon – Testo teatrale – in inglese)
0 commenti