Toby Regbo: TLK 4.04. Ovvero, Aethelred in “The Last Kingdom 4”, episodio 4.
Prosegue la messa in onda di TLK 4 anche in Italia: su Premium Action, ogni venerdì (in arrivo il sesto episodio).
Ribadisco: considerato che TLK 4, in chiaro, non è ancora stato diffuso, il seguito di questo articolo (anche se parla solo degli avvenimenti che coinvolgono Aethelred) può essere uno SPOILER!
Episodio 4 (parte prima)
Eardwulf finge di non vedere re Aethelred e si allontana, ma il suo re lo vede e lo chiama.
Il comandante delle guardie non può quindi evitare l’incontro e (mentendo) informa Aethelred che gli sforzi per conquistare l’Anglia Orientale stanno funzionando.
“Lo spero bene!” precisa il re.
Se le cose andassero diversamente, lui manderebbe all’aria l’accordo coi due fratelli e sarebbe un peccato per la loro famiglia.
“Dopo tanti sforzi!” aggiunge Aethelred, andandosene.
Eardwulf descrive alla sorella l’aspetto “soddisfatto” del re, dopo l’incontro “amoroso” con lei, ma Eadith non intende parlarne.
In compenso, ricorda al fratello che è il momento di informarlo di quanto nel frattempo è accaduto alla Mercia.
E ad Eardwulf, che pensa di poter rimandare, lei lo invita invece a farlo subito: capisce la sua paura per le possibili conseguenze, ma visto che lei lo ha “ammorbidito a dovere”, è il momento che anche lui faccia la sua parte.
Episodio 4 (parte seconda)
Con tono quasi scherzoso, Eardwulf parla ancora in modo positivo dell’operazione conquista.
Aethelred coglie però la sua voglia di temporeggiare e lo invita a dargli anche la brutta notizia.
Eardwulf è, quindi, costretto ad informarlo della caduta del palazzo di Mercia.
La cosa è avvenuta a cura di quel danese, che in base alle informazioni del comandante avrebbe dovuto muoversi in tutt’altra direzione; peraltro, questo è proprio il motivo per cui Aethelred ha lasciato il suo paese indifeso.
Eardwulf precisa che le informazioni ricevute sembravano attendibili e, nel dirlo, fa il nome del suo informatore danese.
A questo punto, decisamente arrabbiato, Aethelred si alza ed inveisce contro il suo comandante, ricordandogli la caratteristica per cui è famoso l’informatore in questione: essere un bugiardo.
Gli ricorda che di fatto è solo un contadino, che gli aveva fatto pena, per cui aveva dato modo alla sorella di riabilitare la famiglia. Ed ora… questo è il ringraziamento!?
Per cercare di calmarlo, Eardwulf lo informa delle intenzioni della moglie Aethelflaed per salvare la Mercia, ma Aethelred non apprezza affatto che lei possa diventare la salvatrice del suo paese.
Su suggerimento del comandante, che ipotizza un possibile rimedio alla situazione, Aethelred sembra calmarsi un pochino. Si informa sulla effettiva disponibilità di guardie al suo servizio; la risposta è positiva e lui un po’ si illude che ciò possa essere utile per recuperare il suo ruolo di “unico” signore della Mercia.
A questo punto, il re torna a sedere, ma la sua rabbia si manifesta ancora più apertamente.
Eardwulf è finito. Lui prenderà provvedimenti tremendi nei confronti di entrambi i fratelli e, ovviamente, non vi sarà più possibilità di riabilitazione per la loro famiglia!
Episodio 4 (parte terza)
Si arriva al luogo che Aethelflaed ha suggerito per lo scontro coi danesi.
Qui, grazie ad un trucco ideato da Uthred, malgrado l’assenza del supporto di Edward ed Aethelred, i sassoni (aiutati dai gallesi) si trovano in una situazione iniziale di vantaggio.
Finalmente, al fianco dei sassoni arrivano anche le truppe di re Aethelred e re Edward (entrambi semi-obbligati dall’iniziativa della rispettiva moglie e sorella).
Aethelred combatte attivamente. Poi, però, per la spinta di un danese cade nello stesso vallo che inizialmente aveva favorito i sassoni.
Stordito si rialza. La testa è gravemente ferita. Per fortuna, qualcuno lo aiuta a risalire e lui si riattiva, guidando i suoi uomini alla vittoria.
I danesi sono sconfitti. A fine battaglia, comunque, Aethelred viene portato via dal campo privo di sensi.
Dapprima, Eadith suggerisce ad Eardwulf di sfruttare la confusione e fuggire, mentre il fratello, in seguito al proprio positivo comportamento in battaglia, insiste nel voler chiedere perdono.
Poi però, quando si rendono conto della gravità del loro re, i due fratelli si scambiano uno sguardo d’intesa che fa pensare a ben altro piano!
Personaggio ed attore
Ancora una volta Aethelred cerca di gestire il potere per i propri interessi e, quando si rende conto di essersi fidato di chi non doveva, la sua reazione è furibonda.
Poi, anche se non era nei suoi piani, col proprio esercito partecipa alla battaglia contro i danesi.
Le cose per lui, comunque, non vanno bene: cade nel vallo, insieme lui cade anche la corona tanto desiderata (anzi la corona “vola via”), riprende a combattere, ma… alla fine esce dal campo in barella.
Peraltro, durante la battaglia: sarà un caso, ma… il comandante che lui vorrebbe giustiziare, anziché lui difende re Edward. Eardwulf ha già cambiato padrone!
E l’interpretazione di Regbo? Super adeguata, come sempre!
Ironia, sarcasmo, rabbia, arroganza, ma anche facilità all’illusione, sono le caratteristiche costanti di un personaggio che l’attore rende benissimo.
Specialmente, nella scena della “rabbia” nei confronti del suo comandante: recitazione, espressività e gestualità corporea sono reciprocamente complementari e, allo stesso tempo, tutte primarie. Beve tranquillo, stende la mano, stringe il pugno, si alza urlando… Nessun artificio scenografico. Solo competenza!
News…
Come emerge dal mio post di domenica scorsa, Toby è in spiaggia con una coppia di amici.
Al di là della mia didascalia scherzosa, una cosa che sicuramente è capitata anche a noi.
Assolutamente “normale”, quindi. Ma… è proprio la normalità quello che più desideriamo in questo difficile momento!
Martedì 27 ottobre, in Instagram @agnesb_officiel pubblica le tre foto del suddetto post.
(Ex en.wikipedia.org – tradotto)
Agnès b. (nata Agnès Andrée Marguerite Troublé, 1941 a Versailles) è una stilista francese. È nota per il suo marchio omonimo, che include interessi di moda e cinema.
Agnès Troublé afferma di voler dare l’esempio con la sua responsabilità sociale e imprenditoriale.
(Continua…)
Evidentemente, in questo caso Regbo ha fatto da modello.
Personalmente, lo seguo come attore, ma mi congratulo con lui anche per questa sua esperienza nel settore della moda!
SUGGERIMENTI (LINK Web – Instagram)
- (Articolo precedente) Toby Regbo: “TLK 2” (2017).
- (Articolo precedente) Toby Regbo: “TLK 3” (2018).
- Agnès B. (Ex moda.mam-e.it – in inglese)
- London, UK settembre 7 “we love” #art and #cinema! (Ex @agnesb_officiel Instagram – in inglese)
0 commenti