Toby Regbo: Virtual Chat. Organizzata da Sasnak City (Gruppo Privato Sasnak Society), la Chat Virtuale con Toby Regbo dello scorso 4 ottobre è l’argomento di questa settimana.
Premetto che, non potendo fornire videoregistrazioni (la Chat non era pubblica), il mio resoconto-commento assumerà un tono più diaristico del solito.
Ho partecipato personalmente e… raccontarne anche parzialmente i contenuti e come ho vissuto l’esperienza è sicuramente in linea con l’obiettivo di questo Blog: ampliare la conoscenza di Regbo.
Il calendario
Domenica 23 agosto: è la prima data prevista, ma i biglietti si esauriscono subito ed io riesco solo a prenotarmi.
Sabato 12 settembre: è la seconda data disponibile e, questa volta, riesco ad acquistare il biglietto.
Venerdì 11 settembre: per suoi impegni di lavoro, Regbo deve posporre la Chat a data da destinarsi.
Domenica 4 ottobre: finalmente ha luogo la Chat.
Domenica 4 ottobre
A causa della pandemia Coronavirus, in questo periodo non hanno luogo le Convention reali e il virtuale è l’unica possibilità di incontrare gli artisti preferiti.
Al mattino, durante la mia camminata quotidiana, sui Social pubblico questa fotografia. La giornata è bellissima e, chi mi segue, capisce a cosa alludo.
Nelle ore successive, niente di particolare.
Due sole cose.
Ho già ricevuto i dati di accesso alla piattaforma, ma, visto che non è quella usata in precedenza, eseguo il test preliminare sui browser che intendo usare (non vorrei avere problemi tecnici).
Inoltre, predispongo il messaggio da inviare in Chat: non parlo inglese, per cui scrivo in inglese ciò che intendo dire all’attore.
Ore 22.30 – 23.00
La Chat inizia con qualche minuto di ritardo, ma in compenso finisce ben oltre l’orario. Prevede 6 partecipanti: la responsabile dell’Organizzazione, 4 fan e, ovviamente, Toby Regbo.
Adesso, il mio resoconto, che sicuramente è parziale: si basa solo sui miei appunti-ricordi (trascritti la sera stessa), oltre a non parlare inglese ho qualche difficoltà anche a livello di comprensione, è assolutamente vietato riferire informazioni relative agli impegni di lavoro dell’attore.
Il mio messaggio
Inserisco quanto segue nella Chat e aspetto.
“I don’t speak English, so I’m writing to you.
Hello.
I met you in Milan in 2019.
Since then, I have systematically updated my social networks and my personal blog https://www.carlalombardi.it/ (on “Toby Regbo: English actor.”). I hope to spread your knowledge, above all, in Italy.
Now the questions:
1 – Is there one thing about you that we fans do not ask you for and, instead, would you gladly tell us about it?
2 – Could your recent hobby of drawing also have a professional outlet?
3 – Better a movie or a TV series?
4 – Any clues about your work commitments?”
Non è la prima volta che gli scrivo. L’ho già fatto due volte: l’anno scorso, quando lo ho incontrato a Milano e, lo scorso agosto, durante la DIAH3.
Questa volta, però, il messaggio è un po’ diverso. Innanzitutto, l’ho informato del lavoro che sto facendo su di lui e poi ho aggiunto 4 domande.
Le sue risposte
Come le altre volte, Toby legge diligentemente il mio messaggio, quindi risponde alle domande.
Alla prima, risponde in modo articolato e curioso. Parla di Caravaggio: uno stile, secondo lui, adeguato alla riproduzione di Francis. Di quest’ultimo, tramite il suo cellulare fa vedere l’immagine nel riquadro (dopo aver precisato “non mi sono distratto, sto cercando me stesso su Google”).
Quanto alla seconda domanda, onestamente, ammette che gli piacerebbe poter arrivare a dei risultati in tal senso.
Meglio un film o una serie TV? Forse la serie, perché sviluppa più a lungo un personaggio e può avvalersi dell’interazione col pubblico.
La risposta all’ultima domanda, come immaginavo, è una non risposta. Non dice nulla, ma… l’espressione del viso e la sua gestualità (le mani alla bocca) sono chiare!
Cosa sta facendo?
La diretta non è da casa. Non riconosco l’ambiente.
Per fortuna, Regbo stesso però dice come sta, dove si trova e perché.
Purtroppo, questo è proprio ciò di cui non posso scrivere nulla.
Comunque, fidatevi: tutto è come desideravo e immaginavo che fosse!
E, come Toby, sono quindi contenta che questo stia avvenendo, per di più in un clima di sicurezza (nel Regno Unito, la situazione pandemia è piuttosto grave).
Altri argomenti
Ovviamente, anche su sollecitazione degli altri fan, Regbo parla di diversi altri argomenti:
- visita a Roma, durante le riprese de “I Medici 3” (una cosa seria ed un episodio “divertente”);
- viaggio in Sicilia, di agosto (problematiche, ma anche patrimonio culturale, identità ed energia);
- “Heart Of Nowhere” 2013 Film by Noah and the Whale (ruolo anche da cantante);
- lavorare sul set di una serie TV (difficoltà, molto impegno, buon rapporto coi colleghi);
- la musica (cosa gli piace, cosa ascolta e perché).
Testo alternativo…
Normalmente, per testo alternativo si intende la descrizione di un’immagine, messa a disposizione di chi non può vedere. In questo caso, io descrivo visivamente la Chat con Regbo, per chi non ha partecipato.
La scena
Non si vede molto: in secondo piano, una parte di divano-poltrona color ocra, il ripiano più alto di uno scaffale nero, una lampada grigia con supporto trasparente, uno specchio rotondo; in primo piano, solo il nostro attore.
Toby
È quasi senza barba; i capelli sono lunghi (colore naturale e riccioli); il viso, come sempre, è bellissimo.
Indossa la stessa t-shirt di DIAH3 e, se non sbaglio, pantaloncini blu.
Sempre sorridente e disponibile, risponde alle diverse domande argomentando quanto sta dicendo; soprattutto, anche parlando di sé esprime onestamente il suo pensiero.
Sembra sia in una posizione un po’ scomoda e come è sua abitudine “non sta mai fermo”. So che mi ripeto… ma espressività e gestualità sono una costante, per cui alla fine hai la sensazione di partecipare ad una normale chiacchierata tra amici.
Come ho anticipato, io non ho parlato e… non so spiegare… ma questa è stata la mia sensazione.
Un grazie speciale anche al Moderatore: solo interventi che, di fatto, hanno dato impulso alla Chat (ammesso che ce ne fosse bisogno).
News!
Nel suddetto post dello scorso 16 luglio, facevo riferimento ad un post (ora rimosso) di k_nhungvo, che annunciava la partecipazione di Regbo al suo Podcast.
Da pochissimo, però, k_nhungvo mi ha comunicato che, a causa dei suoi impegni di lavoro, Regbo non può registrare il previsto Podcast.
Naturalmente, le ho chiesto di tenermi aggiornata.
La cosa interessante, comunque, al momento è una: malgrado le difficoltà legate alla pandemia, Toby è davvero molto impegnato. Una buona notizia!
Dream It ha appena annunciato che la Convention (reale) LMSR2, prevista a Parigi per lo scorso 4 aprile e posticipata al 14 novembre, a causa della pandemia in atto, è di nuovo posticipata: la nuova data sarà comunicata nel gennaio dell’anno prossimo.
Informazioni più complete al seguente link di Twitter La convention est reportée ! // The convention is postponed !
Sono in possesso del PASS e quindi mi dispiace, ma sono d’accordo: va evitata ogni forma di assembramento e, soprattutto, incontrare degli attori con “mascherina” non avrebbe senso!
I love the music
Dice Toby, poco prima dei saluti.
Una cosa positiva… e questo, a mio parere, riassume il momento che sta vivendo.
Regbo, come attore, fa sognare i suoi fan, come uomo sfida se stesso in situazioni di “arrampicata o solitudine sui Pirenei”. Adesso, come tutti noi cerca di far convivere la difficile situazione del momento con la propria vita.
Buon tutto Toby e, soprattutto, per te e per noi BUON LAVORO!
SUGGERIMENTI (LINK YouTube)
- TOBY REGBO e… “Heart Of Nowhere” 2013 Film by Noah and the Whale (in inglese)
- Let The Mystery Be – Iris DeMent H.Q. (in inglese)
- Minnie Riperton – Les Fleurs (in inglese)
0 commenti